Se vuoi che lo comprino, dillo al nucleus

Parliamo di Nucleus Accumbens: delle funzioni che ci toccano se lavoriamo nel trade, di come agisce e delle opportunità che conoscerlo ci può dare.

Cos’è?
Il Nucleus Accumbens è una struttura cerebrale che fa parte del nostro sistema di piacere e ricompensa. Attiva la nostra motivazione e permette alla forza di volontà di trasformarsi in un’azione. Ha un ruolo essenziale nell’apprendimento e nella memoria, nella risata, nella paura, nell’aggressività, nelle dipendenze, nell’effetto placebo, nel sesso, nell’assunzione di cibo, ecc.

Come si attiva il Nucleus?

Attraverso stimoli naturali positivi che hanno a che fare con il comportamento e le emozioni: si “sveglia” ed entra in azione quando mangiamo ( e vediamo e maneggiamo) qualcosa che ci piace, rilasciando dopamina (chiamata anche l’ormone del benessere).

Funzioni del Nucleus

La struttura anatomica del nucleo accumbens ci dice che la sua funzione è l’integrazione tra il sistema limbico e quello motorio.
In altre parole, il Nucleus è connesso:

  • alla memoria e aree motorie;
  • alle Emozioni perché riceve connessioni dalle aree del cervello relative alle emozioni, come l’amigdala e l’ipotalamo.
Nel prossimo post:
“Se lavori nel trade, ecco 5 buonissime ragioni per fartelo amico”
  1. perché si attiva quando desideriamo qualcosa;
  2. perché gestisce i meccanismi di ricompensa;
  3. perché si collegata alle dipendenze ma anche alla fedeltà al brand;
  4. perché può stimolare e risvegliare i bisogni latenti;
  5. e perché è responsabile dell’eccitazione post-acquisto.
Fonti
Loreal
Varuna Bhambhani
Breil
Mediastar
NinjaMarketing
Viaggio nella mente del consumatore